NEL FRATTEMPO

Pubblicato in collaborazioni, mostre

Negli anni da Polifemo sono passate decine di fotografi: hanno allestito mostre, partecipato a incontri, animato convegni o presentato libri. Alcuni di loro ci hanno lasciato un’opera, una stampa originale. Altre opere fotografiche le abbiamo acquistate o acquisite. Alcune sono state lasciate qui da autori che non sono mai venuti a riprenderle. Altre ancora le abbiamo realizzate noi.

Insomma ci troviamo ad avere una collezione di opere fotografiche originali che vogliamo mostrare al pubblico, non solo perché ci siamo affezionati ma anche perché dimostrano la qualità e la quantità di fotografi che hanno gravitato intorno a Polifemo.

polifemo_miciap_hr-9295_web



Una mostra che sarà un riassunto delle puntate precedenti e una dimostrazione delle potenzialità future.

Già perché Polifemo sta attraversando un periodo di transizione: nell’attesa dei risultati del bando per l’assegnazione degli spazi qui alla Fabbrica del Vapore (al quale abbiamo partecipato) ci è stato concesso di rimanere nella nostra sede fino a quando una commissione deciderà chi saranno i nuovi assegnatari. Dato che non sappiamo quando ciò avverrà, ci troviamo nella spiacevole situazione di non poter programmare attività di rilievo a causa dell’incertezza sui tempi della nostra permanenza.

Quindi abbiamo deciso di presentare un’iniziativa anomala ma adeguata al momento.

La mostra che allestiremo con le opere della nostra collezione avrà una data di inaugurazione ma non una data di chiusura: quella la  leggerete sui giornali e verrà stabilita da chi valuterà i progetti del bando, tra cui il nostro. Se dovremo andarcene dalla Fabbrica del Vapore per far posto ad altri più meritevoli di noi questa sarà l’ultima mostra di Polifemo, se potremo rimanere questa potrebbe essere la prima mostra della nuova gestione. In ogni caso un’esposizione da non perdere: potrebbe durare alcune ore così come alcuni anni.

Abbiamo inoltre pensato di chiedere ad alcuni fotografi di portarci una loro opera da inserire nella mostra, la potranno appendere alle pareti a partire dall’ora dell’inaugurazione, così l’esposizione si completerà durante la sua apertura o nei giorni successivi, in un allestimento progressivo.

Tutte queste opere fotografiche originali saranno in vendita: ricordatevelo, perché acquistandone una o più di una avrete la possibilità di sostenere Polifemo: il suo futuro, qualunque esso sia,  prevede infatti un maggior impegno economico dovuto ad un aumento delle spese di gestione dello spazio.

Noi aspettiamo e vi aspettiamo.

NEL FRATTEMPO

in mostra la collezione Polifemo di opere fotografiche

Inaugurazione giovedì 26 maggio 2016 alle 18.30

in mostra dal 27 maggio a oltranza

Ingresso libero - Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18

Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 milano

polifemo_miciap_hr-9322_web




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.