L’attività di Polifemo si è conclusa

Pubblicato in in evidenza, iniziative

Carissimi
con questo messaggio vi informiamo che l‘esperienza di Polifemo si è conclusa.

L‘esclusione dalla Fabbrica del Vapore, a seguito dei risultati del recente bando comunale, ci ha portato a decidere di interrompere lattività e chiudere l‘associazione.

Dopo aver svuotato lo spazio, ieri abbiamo consegnato le chiavi al Comune di Milano, padrone di casa.

Non lo diciamo con rammarico, né con polemica.

Fin dall’inizio della nostra attività alla Fabbrica del Vapore sapevamo di far parte di un progetto che avrebbe previsto una rotazione di associazioni negli spazi; da sempre crediamo nello strumento del bando pubblico come espressione di democrazia; l‘anno scorso vi abbiamo quindi partecipato, ma altri sono stati valutati più interessanti di noi. Va bene così.

Questo risultato è il frutto della nostra stanchezza: un’attività culturale indipendente, propositiva e che tenta di tenere insieme le varie anime, i vari generi e le variegate esperienze della fotografia, necessita di energie e di risorse che in questi anni abbiamo esaurito.

Abbiamo operato tentando di essere sponsor di noi stessi: attraverso un’attività fotografica commerciale le cui risorse umane ed economiche hanno alimentato lattività culturale. Ma non siamo riusciti a trasformarci in un’impresa culturale e non siamo riusciti a ringiovanire l‘associazione, nonostante alcuni tentativi.

Dopo 13 anni tutto appare poco gratificante e siamo stremati.

Ci rendiamo conto che la città sta perdendo uno spazio unico, dove giovani fotografi hanno proposto le loro opere subito dopo o subito prima dei veterani che hanno fatto la storia dell’immagine. Dagli autoritratti degli adolescenti alla novantenne Lisetta Carmi, dalle immagini storiche di Fausto Coppi ai ragazzi ritratti da Heiko Tiemann: da Polifemo si sono succedute iniziative che - crediamo - hanno contribuito a stimolare la conoscenza e la riflessione critica dei nostri visitatori. Ma al tempo stesso siamo contenti, non ci vergogniamo a dirlo, di ritrovare spazio e tempo per noi stessi e per le nostre singole attività.

Polifemo ha ancora due appuntamenti in ballo, che si terranno in Alta Val Tidone questo Agosto e dei quali troverete notizie sul nostro sito, ancora attivo e memoria di quanto fatto. Poi si vedrà.

Comunque sia andata è stato un successo.

Grazie a tutti voi.




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.