CONFLUENCES mail art project exhibition

Pubblicato in bandi, collaborazioni, in evidenza

Domenica 6 agosto 2017 alle 18 inaugurazione della mostra con le opere giunte da tutto il mondo per il progetto di arte postale CONFLUENZE/CONFLUENCES organizzato in occasione di Confluenze Festival. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 6 al 12 agosto 2017, dalle 18 alle 20.30.

The mail art project exhibition CONFLUENCES will take place in Ex-Stra a deconsecrated church in Strà di Nibbiano (PC) during Confluenze Festival, from 5th to 12th of August, 2017. Publication online on Pinterest: click here to watch all the artworks

mailart_front_w550


Forti dell’esperienza di un’iniziativa simile organizzata nel 2011 e intitolata “My everyday object” abbiamo quest’anno dato una mano agli amici del Festival Confluenze di Nibbiano (Pc) nel proporre un altro progetto di arte postale (mail art), il cui tema non poteva non essere CONFLUENZE/CONFLUENCES

La mail art (arte postale) è una pratica artistica che consiste nell’inviare cartoline auto-prodotte o rielaborate artisticamente, per posta ordinaria, a uno o a più destinatari.

La mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso il quale viene spedito, con uno scambio non commerciale. È un’arte diffusa, fuori dagli schemi, accessibile a tutti, che cancella la distanza tra artista e pubblico, che favorisce la partecipazione collettiva e l’aspetto comunicativo.

Oltre che dallo scambio tra singoli artisti la mail art si è diffusa grazie a iniziative che chiedono l’invio di opere di arte postale su un determinato tema, per poi raccogliere e mostrare al pubblico il materiale pervenuto: in gergo vengono chiamate Mail Art Call (”richieste” di arte postale).

Il titolo del nostro progetto è stato “Confluenze” e l’invito è stato quello di mandarci via posta ordinaria una cartolina auto-prodotta o rielaborata artisticamente riguardante una tua visione o interpretazione di questo tema.

Potevano essere disegni, fotografie, collage, illustrazioni, opere di tecnica mista o quant’altro poteva venire in mente. Realizzati appositamente o frutto di manipolazioni di immagini già esistenti. L’importante era che fossero opere del formato di una cartolina e che riguardassero l’argomento della richiesta: le confluenze, ovvero rapporti, convergenze, network, unione, reti, intersezioni, incroci, accordi, incontri, concordanze, immissioni; ma questi sono solo esempi, ogni autore ha trovato un’interpretazione migliore e personale.

Con le opere di arte postale giunte abbiamo allestito una mostra in occasione del festival Confluenze, l’esibizione si svolgerà presso Ex-Stra ovvero l’Ex Oratorio di San Francesco e San Carlo a Strà di Nibbiano, una chiesetta sconsacrata che è stata abbandonata per molti anni e adesso è rinata e tornata a vivere sotto il segno della cultura .

Le opere sono visibili anche online su Pinterest, clicca qui per vedere tutte le cartoline

mailart_back_w600


mail art project exhibition

CONFLUENZE/CONFLUENCES
Ex-Stra - Ex Oratorio San Francesco e San Carlo
29010 Strà di Nibbiano (Pc)

Inaugurazione 6 agosto 2017 h 18.00 / Opening 6th August, 2017, h. 6.00 pm
in mostra fino al 12 agosto 2017, tutti i giorni dalle 18 alle 20 - exhibition open every day from 6 pm to 8 pm until 12h august 2017

mailart_front_w600




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.