Amazonia20

Pubblicato in collaborazioni, mostre

Nell’ambito di Posti di Vista 12* (l’evento proposto dai Laboratori de La Fabbrica del Vapore in occasione del Salone del Mobile) e di Photofestival (kermesse dedicata alla fotografia d’autore e ai suoi diversi generi con mostre in varie gallerie, musei e palazzi storici di Milano), Polifemo e Corsi Design Factory celebrano i 20 anni del vaso Amazonia, emblema della collezione Fish Design progettata da Gaetano Pesce.

L’opera di Gaetano Pesce è caratterizzata dalle “serie diversificate”, dall’uso creativo del colore e dalla casualità di un procedimento che prevede l’utilizzo di materiali sintetici. Amazonia è uno dei tre vasi che hanno dato origine nel 1995 alla collezione Fish Design. Gli altri due sono il vaso Pompitu e il vaso Spaghetti. Il nome è dovuto al pappagallo Amazona di cui riprende i colori nella prima e più conosciuta versione che sono poi i tre colori primari: giallo, rosso e blu.
L’architetto spezzino, che ha realizzato a Salvador de Bahia, in Brasile una delle sue opere architettoniche più azzardate, ha deciso di dare questo nome al pezzo anche in omaggio a questo paese, la cui natura e il cui popolo multirazziale offrono un ampia gamma di colori e tonalità, spesso incrociate tra di loro, proprio come il vaso Amazonia.

Nello spazio di Polifemo a La Fabbrica del Vapore, Amazonia sarà visibile nelle sue diverse versioni e declinazioni, in una postazione dove Corsi Design Factory mostrerà al pubblico i materiali e le modalità della sua produzione e nelle immagini realizzate appositamente dai fotografi di Polifemo che hanno interpretato questo oggetto simbolo del design italiano.

Dal 14 al 30 aprile 2015 - ingresso libero
presso Polifemo Fotografia, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano
info@polifemo.org - 02.36521349 - www.polifemo.org
Orari
dal 14 al 19 aprile: nell’ambito di Posti di Vista 12*, dalle 10 alle 20, orario continuato,
dal 20 al 30 aprile: nell’ambito di Photofestival, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, orario continuato, sabato e festivi chiuso,
A cura di Corsi Design Factory e Polifemo

amazonia20_w550_web-047


Polifemo è un’associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine (Leonardo Brogioni, Marco Pea, Italo Perna, Luca Tamburlini). Opera all’interno de La Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza corsi, iniziative e mostre fotografiche, seguendo e promuovendo il lavoro di autori emergenti e proponendo eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio. Contemporaneamente realizza propri progetti artistici nell’ambito della ricerca fotografica.

Corsi Design Factory è una realtà dove la cultura artigianale si misura con materiali contemporanei di ultima generazione. Un laboratorio in cui gli artigiani trasformano la resina morbida in vasi colorati, vassoi, orologi, tovagliette, bracciali, anelli e orecchini, tutti pezzi unici e realizzati a mano. Andrea Corsi inizia la sua attività in questo settore dopo l’incontro con Gaetano Pesce nel 2003, incontro a cui hanno fatto seguito altri con Alessandro Mendini, i fratelli Campana ed Enzo Mari; collaborazioni che portano alla nascita di differenti collezioni e che guidano Corsi Design Factory attraverso nuovi metodi di lavoro con approcci talvolta rivoluzionari rispetto ai precedenti.




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.