selezioni Confini 10

Pubblicato in collaborazioni, mostre

Sono concluse le consultazioni per la selezione degli autori che parteciperanno alla 10° edizione di Confini, rassegna italiana sulla fotografia contemporanea, che ha visto 3 autori scelti fra i 128 progetti presentati dal bando pubblico e 3 fra quelli presentati dai curatori nazionali.

In particolare fra i partecipanti segnalati dalla giuria, visibili cliccando qui, sono stati scelti per CONFINI10 gli autori: Francesca Della Toffola, Carola Ducoli, Nicolò Quirico.

A loro vanno aggiunti Mauro Battiston, Giammaria Cifuni, e Chiara Rame come autori proposti dai curatori in giuria.

Polifemo ospiterà la tappa milanese della mostra Confini 10 nel gennaio 2013.

rame-glue-confini10

© Chiara Rame - particolare dal progetto "Glue"

Lo sforzo continuo di tutte le associazioni promotrici di Confini ha consentito a questa rassegna un miglioramento progressivo, dimostrato sia dalla quantità dei progetti fotografici presentati o proposti per la selezione, sia dalla loro elevata qualità. Le contaminazioni tra fotografia e altre forme di espressione artistica ormai sono patrimonio culturale degli artisti contemporanei.
Le scelte della direzione artistica, i cui mi pregio far parte, si sono indirizzate verso quegli autori che - pur sfruttando tali contaminazioni - provengono da una formazione fotografica, ne privilegiano il linguaggio e riflettono sul mezzo.
La nostra selezione di ben sei autori da esporre nella mostra itinerante - una cifra superiore a quella inizialmente decisa - comporterà un maggior sforzo espositivo, dovuto alla volontà di non privare il pubblico di lavori che meritano visibilità.
Confini10 dimostra non solo che la giovane fotografia italiana esiste ed è in continua evoluzione, ma anche che il suo livello ormai ha raggiunto standard internazionali, nonostante la storica arretratezza cuturale italiana e la conseguente carenza di spazi, strutture e punti di riferimento.
A tutto ciò ha cercato di porre rimedio l’iniziativa privata del nostro network nazionale di associazioni, che alle pretese ha preferito la concreta qualità: un lavoro accurato di scouting, una comunicazione autarchica, allestimenti essenziali al servizio delle opere (e non viceversa).
Sono soddisfatto di poter dire che Confini10 è l’edizione che conferma e consolida l’importanza di un’iniziativa che è cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento della fotografia italiana di ricerca. ( Leonardo Brogioni/Polifemo fotografia )




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.