2016.01 @eyenencio

Pubblicato in cliQtakeover

ECCOCI AL PRIMO APPUNTAMENTO CON IL TAKE OVER DI Q CODE MAG.

Ospite del nostro account Instagram @qcodemag sarà Francesco Nencini, regista e fotografo, che ha cominciato a guardare il mondo passeggiando per le strade di Firenze e delle colline toscane. A casa sua la fotografia era di casa, con il padre inviato speciale di Epoca. E’ stato iniziato al reportage da Leonard Freed di Magnum Photo e si è diplomato al Filmmaking Program della New York University. Successivamente, si è formato come regista alla Politecne di Massimo Magrì con cui ha lavorato a lungo prima di iniziare la sua personale carriera di regista commerciale in Italia e all’estero. Ha pubblicato una monografia su “I Non Luoghi”, edita da Silvana Editoriale in italiano ed inglese. Nel 2008, ha esposto a Polifemo Fotografia un reportage sul lavoro nell’Italia contemporanea dal titolo “Workaholics”, che è stato selezionato tra i finalisti di Photo Espana nella sezione Descubrimientos. Dal 2015 è Presidente di AIR3, Associazione Italiana Registi. Sul suo sito personale, www.francesconencini.com, trovate ulteriori informazioni sulle sue modalità d’uso. In perenne attesa del prossimo viaggio, vive e lavora a Milano.

eyenencio_milan_web



Francesco cosa ti piace di Instagram, perché lo usi spesso e volentieri?

Instagram è come una terapia quotidiana che mi distrae dal logorio della vita moderna, rilassandomi quando ne ho bisogno. Mi aiuta a dare un flusso visivo a tutto quello che mi scorre davanti. e mi aiuta a fuggire con gli occhi degli altri verso il mondo di cui ho voglia e bisogno in quel particolare momento della giornata.

Cosa vedremo in questa settimana di take over?

GreyTown – una città in scala di grigi.

E’ il mio sguardo quotidiano verso la mia città adottiva, con una pupilla in scala di grigi. In questa settimana cercherò di comprendere, io per primo, le ragioni per cui la nostra relazione funziona, ma non troppo. Sono un cittadino come tanti altri, che si è ritrovato molto tempo fa in una capitale calvinista dove tutti affluivano come pellegrini per cercare Fortuna, una condizione effimera che va e che viene. Ma senza lasciare grandi stimoli alle relazioni umane. Per questo i personaggi che incrocio in questa passeggiata di una settimana per la città, hanno spesso lo sguardo basso e il pensiero ricurvo dentro sé stessi e i loro interessi. Sembrano non avere mai tempo, o bisogno, di quelle relazioni approfondite. Vanno dritti per le loro strade e intanto sopra le loro teste la città è enormemente, e finalmente, cambiata: è diventata più godibile, lei, più moderna e cosmopolita.

E da questo punto di vista, lo sguardo – almeno lui – ci guadagna.

Siamo pronti. Non perdetevi il primo appuntamento con #cliQtakeover su Instagram @qcodemag

Prossimo autore: Giuseppe Pons, street photographer




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.