Sul Corridoio

Pubblicato in collaborazioni, mostre

Polifemo presenta

Sul Corridoio. Territori europei alla prova dell’alta velocità

fotografie di Daniele Pennati

in mostra dal 16 al 30 settembre 2015

inaugurazione martedì 15 settembre dalle 18.30

nell’ambito di PHOTOFESTIVAL

pennati_polifemo_1_w550


Il “Corridoio V” è un immaginifico corridoio ferroviario che dovrebbe collegare Lisbona con Kiev e portare la Pianura Padana, e l’Italia tutta, al centro degli scambi commerciali dell’Europa allargata. Ma cosa accade quando il Corridoio – etimologicamente lo spazio in cui si corre – precipita sul territorio del quotidiano? Come si modifica il territorio quando i contesti locali attraversati dall’infrastruttura sono chiamati concretamente a divenire Corridoio? Quali processi sociali e territoriali genera la trasformazione dell’ambiente naturale in spazio artificiale ed antropizzato? Il viaggio di ricerca “Sul Corridoio” tenta di rispondere a queste domande attraverso una molteplicità di immagini. Un viaggio a bassa velocità attraverso i territori che saranno chiamati a essere corridoio: la ricerca del Corridoio attraverso la sua pratica e la sua rappresentazione con uno sguardo che, prescindendo dal progetto infrastrutturale, riesce a leggere a riscrivere il territorio in modo inedito.

Daniele Pennati nasce a Milano nel 1982. È appassionato di fotografia e di stampa in camera oscura fin da bambino. Durante gli anni di studio universitario, alla formazione in pianificazione territoriale si è affiancata una profonda riflessione sulla fotografia come strumento di indagine ed interpretazione del territorio. Il connubio tra ricerca accademica e fotografia prosegue anche durante gli anni del Dottorato in Urbanistica presso lo IUAV a Venezia che portano alla realizzazione del progetto “Sul Corridoio”. Attualmente lavora come ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale e come fotografo e web developer freelance.

Sul Corridoio. Territori europei alla prova dell’alta velocità

fotografie di Daniele Pennati

inaugurazione martedì 15 settembre dalle 18.30

in mostra dal 16 al 30 settembre 2015

dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 orario continuato, ingresso libero

presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano

Info: www.polifemo.org - info@polifemo.org - 0236521349

nell’ambito di PHOTOFESTIVAL

sponsor tecnico per stampe fine art: PhotoActivity www.photoactivity.com

.

PHOTOFESTIVAL

Nona edizione della kermesse dedicata alla fotografia d’autore che ha luogo annualmente in gallerie, musei e palazzi storici della città di Milano. Il percorso, coordinato da un comitato scientifico composto da Roberto Mutti, Giovanni Pelloso e Riccardo Costantini, indaga la fotografia nei suoi diversi aspetti ed esplora la creatività di artisti affermati e giovani talenti.

.




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.