Migranti al confine

Pubblicato in collaborazioni, incontri

MIGRANTI AL CONFINE

incontro con Marco Vacca
mercoledì 14 ottobre, alle 18.30
ingresso libero
presso Polifemo La Fabbrica del Vapore
nell’ambito di FUORIdaEXPO

refugeesserbia051

© Marco Vacca


Valico di Bapska, confine Serbo/Croato. 6,30 di mattina, si avvicina una una ragazza, ben vestita nonostante l’ ora e la notte passata avvolta nelle coperte termiche di UNHCR. Capelli castani , inglese perfetto : “ Buon giorno signore posso farle una domanda ? tutti vogliono andare in Germania noi stavamo pensando invece alla Francia, secondo lei è una buona idea ?” Io Penso alle Banlieu ed all’articolo appena letto sul New Yorker, ma sto zitto.
Si unisce a noi un ragazzo, il marito e i due figli piccoli “ ci siamo conosciuti all’università siamo entrambi ingegneri, siamo di Damasco, per evitare la leva siamo scappati e abbiamo vissuto 9 mesi in Turchia, ma li non c’è futuro per noi e per i nostri figli”. in questo episodio ci sono già sufficienti elementi per comprendere i motivi e i profili di questa epocale migrazione dal medio oriente verso il Nord Europa, Secolari, Istruiti, giovani: dai confini Ungheresi a quelli Macedoni, dalla Serbia alla Croazia, questa migrazione se gestita con intelligenza potrà portare nuova linfa e nuove idee al vecchio continente.
Ne parleremo stasera guardando le immagini di queste popolazioni in cammino verso il nord. Europa.

Marco Vacca. Fotoreporter dal 1990 dopo aver lavorato in altri ambiti della fotografia professionale, ha prodotto storie sui Balcani Israele, Iraq, Medio Oriente, Rwanda, Kosovo, Sud Sudan, Darfur, Ciad, Ghana, Giappone, Dubai. Ha seguito le elezioni presidenziali in USA nel 2000 e documentato New York dopo l’attentato alle Twin Towers; Si è divertito a raccontare la passione degli italiani per il fitness da cui è scaturita una mostra ed un libro dal titolo “Body in Italy”.
Ha pubblicato “Refugees” un lavoro sulla condizione delle popolazioni del Darfur la cui mostra è stata esposta ai musei del Vittoriano a Roma ed allo spazio Forma a Milano. Si è cimentato con la multimedialità per raccontare la piaga dell’Aids negli slums di Nairobi. Attualmente si sta occupando dei mutamenti nell’area mediorientale /africana. Una selezione dei suoi lavori sui mutamenti in Egitto e Tunisia è stata ospite allo scorso New York Photo Festival. Il suo reportage sulla carestia in Sud Sudan è stato premiato nel World Press Photo 1999. Vive a Milano.

Migrants at Croatian/Serbian border


MIGRANTI AL CONFINE

incontro con Marco Vacca
mercoledì 14 ottobre, alle 18.30
ingresso libero
presso Polifemo La Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano
tram 12, 14 - bus 37 - MM5 Monumentale

nell’ambito di
fde




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.