Je Reviens

Pubblicato in collaborazioni, mostre

JE REVIENS - viaggio di incontri sulla rotta dei migranti

un progetto fotografico di Giovanni Cobianchi

in mostra dal 10 al 27 marzo 2015

a cura di Chiara Callegari e CartaBianca

presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 (continuato), chiuso sabato e domenica, ingresso libero. Inaugurazione lunedì 9 marzo 2015 alle 18.30

polifemo_je-reviens_w550


“Queste foto sono state scattate tra novembre 2013 e aprile 2014, tra Lampedusa, Tunisia, Libia, Niger, Costa d’Avorio e Mali. L’idea di partire è nata da un’esperienza che ho vissuto dall’agosto 2012 a maggio 2013, lavorando con una comunità che si occupa di ospitare ragazzi centrafricani minorenni, arrivati in Italia da soli. In quel periodo mi sono sentito raccontare molti particolari delle storie che hanno vissuto una volta partiti dai loro paesi di origine per raggiungere l’Italia. Nel novembre del 2013 ho deciso quindi di partire da Verona, la mia città natale, per cercare di ripercorrere il cammino fatto da questi amici, ma al contrario. Il progetto l’ho chiamato Jereviens (io ritorno) per interpretarlo non come un viaggio che mi facesse partire, ma piuttosto ritornare. Tornare in quei luoghi e in quelle situazioni che non sono parte della mia realtà, ma in cui ero stato attraverso i loro racconti e i viaggi passati. Il mondo e le nostre vite prendono forma in luoghi di cui tutti dovremmo sentirci originari, in quanto la terra e le sue dinamiche ci legano in maniera ineluttabile da sempre. Viaggiare, per incontrare, ci permette di non dimenticarcelo, mai.”

www.jereviens.org

.

Giovanni Cobianchi

È nato nel 1979 a Verona. Ha viaggiato in Nicaragua, Colombia, Perù, Bolivia, Panama, Mexico, Guatemala, Belize, Honduras, Kosovo, Albania, Serbia, Romania, Bulgaria, Turchia, Iran, Iraq, Marocco, Kenya e attraverso l’intera Europa. Tra il 2007 e il 2010 ha trascorso più di due anni in Albania, esplorando il paese in autostop. Fra il 2009 e il 2010 ha viaggiato dall’Italia all’Iraq, sempre in autostop, realizzando fotografie, dormendo e vivendo sulla strada.

Mostre
2013 - Da Verona ad Erbil - MyHomeGallery, Verona
2012 - Albanias - spazio culturale Fondazione S.Zeno, Verona
2011 - Il festival religioso in onore di Pir Shalar - Cortona On The Move, circuito OFF
2008 - Viaggiatori al tempo del Design - Milano Design.it, Milano

www.giovannicobianchi.it




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.