Milano Photo Marathon

Pubblicato in collaborazioni

Polifemo nella giuria della Milano Photo Marathon

Domenica 12 ottobre alle ore 10.00 prenderà il via la Milano Photo Marathon, la prima maratona fotografica della città di Milano. Con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e AIF (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging), main sponsor dell’iniziativa Canon.

flyer-front_mpm_w550


La Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Coinvolge cittadini e turisti allo scopo di raccogliere immagini a tema assegnato durante l’arco di una giornata.

La partecipazione è aperta a tutti appassionati di fotografia e non, di tutte le età e dotati di qualunque mezzo fotografico, per riscoprire la città con occhi nuovi in una divertente e frenetica giornata.

Il “Click Point” fulcro della manifestazione, aprirà alle ore 9.00 per accreditarsi e ritirare il kit di benvenuto e la maglietta dell’evento.


COME FUNZIONA IN SINTESI

A partire dalle ore 10.00 saranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore, per un totale di 9 temi in 9 ore. I temi sono rigorosamente tenuti segreti allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi e punti di vista originali della città. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere 3 nuovi temi.

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città, con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon, privilegiando la mobilità smart.

Al termine della giornata i fotomaratoneti correranno a scaricare le immagini dalla propria fotocamera per selezionarle e caricarle entro la mezzanotte del giorno successivo sulla piattaforma multimediale dell’evento. E’ ammessa la postproduzione delle immagini, anche se non costituisce un elemento di rilievo nella valutazione.

Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata e sul territorio della Città di Milano.


PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 12 ottobre

Ore 09.00 – apertura Click Point e ritiro kit di benvenuto

Ore 10.00 consegna dei primi 3 temi e partenza

Ore 13.00 consegna dei successivi 3 temi fotografici

Ore 16.00 consegna ultimi 3 temi fotografici

Ore 19.00 chiusura Click Point

Lunedì 13 ottobre 2014

Ore 24.00 termine ultimo per caricare le fotografie


GIURIA E PREMI

Una giuria qualificata tra cui Settimio Benedusi, Roberto Ghislandi, Guido Maria Ratti, Daniele Faverzani, Leonardo Brogioni (Polifemo fotografia), Luca Barovier, Roberto Tomesani valuterà i migliori scatti in base all’originalità, la pertinenza al tema e la correttezza formale. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata e sul territorio della Città di Milano.

Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà ad ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie, e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram: all’atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle con Instagram, dovrà semplicemente “flaggare” il box “immagine instagram” ed indicare il proprio nome utente.

Il vincitore assoluto potrà aver caricato le 9 immagini normali, instagrammate, oppure miste.

L’elenco completo dei premi è reperibile su www.milanophotomarathon.it


LA PHOTO MARATHON E IL TERRITORIO

Il rapporto con il territorio è fondamentale, per questo cerchiamo di coinvolgere volontari e organizzazioni significative per il territorio, attive nei campi della cultura, turismo, design, creatività, imprenditoriale, politiche giovanili e sociali. Tramite la creazione di queste sinergie la Milano Photo Marathon diventa una giornata della città, per la città, con i suoi mille volti raccontati attraverso le istantanee prive di retorica di fotoamatori e fotografi, un occhio smaliziato in grado di cogliere particolari e contraddizioni, restituendo un affresco vivo del territorio.

La manifestazione è organizzata da, e inserita nel circuito nazionale Italia Photo Marathon (www.italiaphotomarathon.it), con il prezioso contributo dei volontari e dello staff.

Hashtag ufficile dell’evento: #MilanoPM

Per informazioni: milano@italiaphotomarathon.it - (+39) 393.81.54.436




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.