Mail Art Exhibition

Pubblicato in mostre

English text here

Ottmar Bergmann - Sweden

Ottmar Bergmann - Sweden

MAIL ART PROJECT MY EVERYDAY OBJECT: ONE OBJECT, ONE POSTCARD

Polifemo, in vista del prossimo Salone Internazionale del Mobile, ha organizzato un grande progetto di arte postale il cui tema fosse aderente alle sue passate ricerche fotografiche sull’oggetto di uso comune nel suo rapporto con la quotidianità: oggetti dal design anonimo e tanto usati nella vita di tutti i giorni da sparire dall’immaginario collettivo, appariranno così nobilitati nella straordinaria normalità del loro aspetto quotidiano anche grazie all’intervento dei mail artists.

Il titolo del progetto è infatti  “My everyday object: one object, one postcard” e l’invito è stato quello di mandarci via posta ordinaria una cartolina auto-prodotta e/o rielaborata artisticamente, di formato 10×15 cm, riguardante un oggetto di uso quotidiano.

L’iniziativa ha avuto un successo sorprendente: più di 500 le cartoline arrivate, provenienti da artisti di tutto il mondo (Italia, Indonesia, Stati Uniti, Canada, Francia, Grecia, Spagna, Danimarca, Belgio, Brasile, Germania, Olanda, Svizzera, Finlandia, Austria, Gran Bretagna, Sud Africa, Svezia, Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Portogallo, Malesia, Macedonia, Turchia, Romania, Croazia, Russia).

Tutte queste opere di arte postale giunte presso la nostra sede saranno eposte in una mostra allestita in occasione dell’evento Posti di Vista Design Sensibile che si svolgerà a La Fabbrica del Vapore tra il 12 e il 17 Aprile 2011 (durante i giorni di apertura del Salone del Mobile).

IL TERMINE PER L’INVIO DELLE OPERE E’ SCADUTO!

mail art project
MY EVERYDAY OBJECT
postcard exhibition

Posti di Vista Design Sensibile
dal 12 al 17 Aprile 2011
dalle 10 alle 21 > daylight exhibition
dalle 21 alle 06 > night exhibition
Inaugurazione: martedì 12 Aprile dalle 18.30 alle 23.00

Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4 | 20154 Milano
info@polifemo.org | 02.36521349
polifemo.org/mailart/myeverydayobject > CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERIA DI CARTOLINE

progettazione allestimento: Donata Paruccini
realizzazione allestimento: MacchinAzioniTeatrali


MAIL ART | ARTE POSTALE

La mail art (arte postale) è una pratica artistica che consiste nell’inviare per posta ordinaria, a uno o a più destinatari, cartoline auto-prodotte e/o rielaborate artisticamente. La mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso il quale viene spedito.

Una caratteristica tipica della mail art è quella dello scambio non commerciale: un’arte che si affida a messaggi immateriali, ad operazioni sul linguaggio della comunicazione e allo scambio di idee.

Obiettivo della mail art è proporre un’arte diffusa fuori dagli schemi, accessibile a tutti, che offre processi mentali e stimoli creativi; favorendo la cancellazione della distanza tra artista e pubblico, la partecipazione collettiva e l’aspetto comunicativo. Per questo la mail art può essere considerato il più grande fenomeno artistico “underground” di questo secolo.

Oltre che dallo scambio di prodotti postali tra singoli artisti la mail art ha visto il diffondersi di progetti (Mail Art Project), cioè iniziative individuali o di associazioni che chiedono l’invio di opere di arte postale su un determinato tema; per poi raccogliere e mostrare al pubblico il materiale pervenuto: in gergo vengono chiamate Mail Art Call (”richieste” di arte postale).

Alexandre Lettnin - Brazil

Alexandre Lettnin - Brazil

Great international mail art project

MY EVERYDAY OBJECT: ONE OBJECT, ONE POSTCARD

Postcard Exhibition: from April 12, 2011 through April 17, 2011 at Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milan, Italy

La Fabbrica del Vapore, a center especially devoted to the youth’s cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

The 50° Salone Internazionale del Mobile involves the city of Milan, providing an opportunity to continue a reflection on design, on creativity and on culture.

Polifemo, a cultural association working inside La Fabbrica del Vapore, wants to reflect on the usage of everyday objects by creating a great international mail-art-exhibition held inside its space on the occasion of the Salone Internazionale del Mobile.

We organized a mail art call asking international artists to send us a postcard about their everyday object.

More than 500 postcards arrived from around the world: Italy, Indonesia, USA, Canada, France, Greece, Spain, Denmark, Belgium, Brazil, Germany, Netherlands, Switzerland, Finland, Austria, United Kingdom, South Africa, Sweden, Australia, Japan, New Zealand, Portugal, Malaysia, Macedonia, Turkey, Croatia, Romania, Russia. They will all be exhibited in our gallery.

DEADLINE IS OVER!

mail art project
MY EVERYDAY OBJECT
postcard exhibition

Posti di Vista Design Sensibile
April 12nd > 17th 2011
10am > 9pm daylight exhibition
9pm > 6am night exhibition
Opening: April 12nd, 6pm > 11pm 2011

Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4 | 20154 Milan | Italy

info@polifemo.org | +39.(0)2.36521349
polifemo.org/mailart/myeverydayobject > CLICK HERE TO LOOK AT POSTCARDS SLIDESHOW

Das Messer - Germany

Das Messer - Germany





Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.