Pickers from the world

Pubblicato in collaborazioni, mostre

timkat-celebration


Picwant presenta la mostra “Pickers From The World”

2 - 12 Febbraio 2016

Inaugurazione - 1 febbraio, ore 18.30, ingresso libero

Polifemo, La Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4,  Milano

Il 6 febbraio torna il workshop “Diventa Picker” con Giorgio Cosulich de Pecine e photowalk a seguire

Picwant, l’agenzia di mobile photography che permette a chiunque di pubblicare le proprie foto e i propri video realizzati con lo smartphone e venderli online su picwant.com, presenta la mostra “Pickers from the World”, dall’1 al 12 febbraio 2016 presso Polifemo (La Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano).

Si tratta di un’imperdibile esposizione che abbraccia foto sia editoriali che creative realizzate dai contributor di Picwant (Pickers) rigorosamente con il proprio smartphone, quindi una vetrina per presentare al grande pubblico una selezione di 30 scatti  provenienti da ogni parte del mondo.

All’interno della mostra saranno inoltre presenti due reportage:  Gianmarco Maraviglia, con il suo lavoro via smartphone “Milano mobile” che si interroga su Milano e il rapporto tra cittadini e mobilità pubblica, e Giorgio Cosulich de Pecine, con il  progetto “Timkat”, la più importante festa ortodossa in Etiopia.

Evento da non perdere, sabato 6 febbraio, la seconda edizione del workshop “Diventa Picker” condotto da Giorgio Cosulich de Pecine, fotografo professionista che spiegherà  le tecniche per scattare fotografie via smartphone e farne un prodotto vendibile ed interessante per il mercato.

Durante la lezione, il fotografo definirà le tematiche legate alle tipologie e alle tecniche di ripresa. Ci sarà spazio per spiegare quali soggetti sono più richiesti al momento; differenziandoli da quelli scarsamente vendibili e da quelli non pubblicabili senza liberatorie. Durante il workshop, inoltre, verrà esplorato il mondo dell’editing e delle migliori app in circolazione, sia per la ripresa, sia per la post produzione.

Il workshop sarà strutturato in un incontro in aula presso Polifemo (La Fabbrica del Vapore), dalle 10:00 alle 13:00, a cui farà seguito un photowalk, un’uscita di due ore, durante le quali i partecipanti saranno chiamati a partecipare in modo attivo al percorso fotografico, ovvero offrendo il proprio punto di vista, tramite gli scatti realizzati, sui soggetti ripresi. Durante il photowalk verrà utilizzata l’app di Picwant per inviare immagini direttamente all’agenzia. I partecipanti che diventeranno Picker avranno modo di confrontarsi anche direttamente con gli editor sul materiale inviato di modo da poter affinare ancor di più la loro capacità di mobile photographer. Il costo di adesione per partecipare all’incontro è di € 30,00 che verranno pagati in loco previa iscrizione all’indirizzo email  pickers@picwant.com. Il corso verrà confermato con un minimo di 5 iscritti ed un massimo di 30.

Stefano Fantoni, Amministratore Unico di Picwant, ha così commentato: “Durante le due settimane presso Polifemo vogliamo celebrare la fotografia via smartphone in vari modi: una mostra, un workshop ed un photowalk. Siamo felici di poter portare in mostra i nostri Picker, rivelando a tutti la qualità delle foto di questi fotografi, emergenti o meno, che credono fortemente nella mobile photography e nella nostra agenzia. Abbiamo pensato fosse il contesto migliore per riproporre, inoltre, un workshop che ha già raccolto svariati consensi a Roma alla fine dello scorso anno.”

Per ulteriori dettagli sul workshop clicca qui

Dettagli sulla Mostra

Polifemo - La Fabbrica del Vapore - via G. C. Procaccini 4 - 20154 Milano

tel: 02.36521349

Giorni di apertura mostra: Dal Lunedì al venerdì - Orari: 10:00 – 18:00 orario continuato

Inaugurazione: 1 febbraio, ore 18.30

Ingresso libero

image003


PICWANT

Picwant è l’agenzia di mobile photography che permette a chiunque di pubblicare le proprie foto e i propri video realizzati con lo smartphone e venderli online su picwant.com. La sua app ufficiale “Picwant – Mobile Photos and Videos”, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS ed Android, ha già fatto registrare ampi consensi per il suo tratto innovativo, grazie anche ad un sistema semplice e immediato di utilizzo. Per iniziare, infatti, è sufficiente scaricare l’applicazione per registrarsi e inviare almeno 10 contenuti: lo staff di Picwant valuterà il materiale e, se almeno 5 contenuti saranno approvati, invierà il contratto al fotografo. Una volta diventato Picker a tutti gli effetti, i suoi contenuti saranno resi disponibili sul sito picwant.com per chiunque necessiti di immagini e video per i propri progetti. Da questo momento, il Picker potrà caricare quanti contenuti desideri, anche se il materiale foto e video inviato sarà sempre valutato dal team di photo editor prima della pubblicazione sul sito, così da poter sempre garantire i livelli di qualità dei contenuti venduti.

GIORGIO COSULICH DE PECINE

Dopo aver conseguito il diploma in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, inizia la carriera di fotografo nel 1995 a New York, lavorando per gli Studios PIER59, occupandosi di moda e glamour. Dopo due anni lascia gli Studios per dedicarsi al fotogiornalismo ed al reportage sociale.  Nel corso degli anni il suo lavoro lo porta in giro per il mondo per dare voce a varie tematiche, come i conflitti balcanici di Bosnia e Kosovo, i rifugiati afgani in Pakistan, i flussi migratori dell’Africa indigente, le comunità Rom nell’est europeo, le favelas brasiliane, le realtà degli immigrati in Italia. Le sue immagini sono state pubblicate da prestigiose testate tra le quali: l’Espresso, l’Europeo, Il Corriere della Sera, La Repubblica, L’Unità, Il Manifesto, GQ, Zoom, Max, Colors, Geo, Internazionale, Bergens Tidende, Stern, New York Times, Los Angeles Times, Miami Herald, People, Vanity Fair, The Guardian, The Observer, Newsweek, Time, Life, The Wish Magazine, La Nacion, El Pais, The Vancouver Sun, Miami Herald, India Times, Sport Week. Ha partecipato a numerosi festival quali  Festival Internazionale di Fotografia di Roma (2003, 2005, 2008), Festival Internazionale di Foiano (2004), RomaDocFest (2006, Menzione speciale), SalinaDocFest (2007), PordenoneFilmFest (2007), Ivrea Foto Festival (2011).

GIANMARCO MARAVIGLIA

Gianmarco Maraviglia é un fotogiornalista nato a Milano nel 1974, da sempre interessato alle grandi tematiche sociali. Le sue storie raccontano soprattutto di rapporti tra culture diverse e di migrazione. Nel 2012 fonda Echo, agenzia fotogiornalistica internazionale che si propone di raccontare e approfondire i grandi temi di attualità e che velocemente si fa notare per l´approccio giornalistico e la qualità del linguaggi visivo. Negli ultimi 3 anni, per il suo progetto Olivia´s Roots, ha viaggiato attraverso Italia, Germania, Romania ed Egitto, I paesi di origine dei 4 nonni di sua figlia Olivia, per raccontare la storia di una bambina nata con tradizioni, culture e lingue diverse. Da oltre un anno sta portando avanti il progetto Global Religion, un lavoro che vuole documentare le religioni, i riti e le cerimonie di origine straniera che si tengono in Italia. I suoi lavori sono stati pubblicati su alcuni dei più importanti magazine internazionali, come Die Zeit, Whashington Post, D La Repubblica, Sette Corriere della Sera, Panorama, Io Donna, Aftenposten, Vanity Fair, Gioia, Svenska Dagbladet, Brigitte, Marie Claire.

Per ulteriori informazioni:

6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801
Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org


Visualizza Polifemo in una mappa di dimensioni maggiori


polifemOLABS

polifemo.org/labs
Da ottobre a dicembre degli incontri con professionisti affermati ti forniranno gli strumenti per preparare, realizzare e diffondere il tuo progetto fotografico. Possono essere workshop, corsi o scuola: decidilo tu!

Preparazione
Saper guardare 1/10/2016
Etica e deontologia 8/10/2016
Progettare la narrazione 9/10/2016
Project Lab 15/10/2016

Realizzazione
Fotografia di Reportage 29+30/10/2016
Fotografia Documentaria 12+13/11/2016
Fotografia Editoriale 19+20/11/2016
Fotografia di Architettura e paesaggio 3+4/12/2016

Diffusione
Portfolio Lab 16/10/2016
Marketing Workflow 5/11/2016
Web Curation 26/11/2016
Promotional Curation 18/12/2016



POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO FOTOGRAFIA

Polifemo è anche un’associazione professionale di fotografi che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of three professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.

PORTFOLIO Polifemo Fotografia
STOCK IMAGE ARCHIVE Polifemo Fotografia



La Fabbrica del Vapore

comune.milano.it/fabbricadelvapore

Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani. Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
Via Luigi Nono 7
20154 Milano

zona Cimitero Monumentale
Tram 10, 12, 14 - Metro M5 Monumentale/Cenisio

POLIFEMO

polifemo.biz | polifemo.org

Polifemo è gestito da quattro fotografi professionisti che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of four professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.

PORTFOLIO Polifemo Fotografia
STOCK IMAGE ARCHIVE Polifemo Fotografia

CHI SIAMO

LEONARDO BROGIONI
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali
@leobrogioni

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA
fotografo di still ife e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione
@italoferdinando

LUCA TAMBURLINI
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.
@lucatamburlini