ConfiniLabs: Diambra Mariani

Pubblicato in ConfiniLabs 2015

Catti_vita

Catti_vita è un lavoro sul confine tra libertà e prigionia.  Le immagini, scattate nello zoo di Cali in Colombia e in quello di Berlino in Germania, diventano simbolo di una condizione contemporanea di repressione sociale e politica.

pol_conf_mariani-merzi_550


Le ossessioni fotografiche

La maggior parte dei fotografi sono ‘ossessionati’ da qualcosa: un gioco di luci, un tipo di soggetto, un luogo, un’atmosfera.

Catti_vita, il progetto presentato dall’autrice a Confini 08, nasce proprio da questo tipo di interesse: un’attrazione/repulsione nei confronti dell’atmosfera negli zoo.

Durante il laboratorio l’autrice illustrerà le tecniche di ripresa e di trattamento delle immagini dei suoi lavori per poi coinvolgere gli allievi in una discussione sui loro ambiti di interesse, anche attraverso la visione dei loro lavori.

Si cercherà di individuare quale messaggio si vuole veicolare attraverso le proprie immagini, e come fornire, dei soggetti preferiti, un’interpretazione il più possibile personale.

Programma:
- Presentazione dei lavori dell’autrice, a partire da “Catti_vita”
- Piccolo viaggio nelle ‘ossessioni’ di altri fotografi e artisti, alla ricerca dei loro soggetti ricorrenti
- Visioni dei lavori dei partecipanti e discussione collettiva su come svilupparli, con particolare attenzione all’aspetto dell’interpretazione.

E’ importante che ogni partecipante porti con se un proprio lavoro composto al 10/30 immagini.

.

Diambra Mariani è nata a Verona, nel 1982 si laurea in legge all’Università Statale di Milano e frequenta il Master in Fotografia e Immagine Digitale a Venezia. Nel 2011 entra a far parte dell’agenzia fotografica Prospekt di Milano. Sue fotografie sono state esposte in Italia e all’estero e sono state pubblicate su The Sunday Times Magazine, D La Repubblica delle Donne, Internazionale, L’Espresso, Brand Eins, Vanity Fair, Corriere della Sera, Sportweek, Blogweekly Magazine e su molte altre testate. I suoi lavori sono stati selezionati da diverse riviste online come GUP magazine, Feature Shoot, Die Nacht, Lens Culture Spotlight, Photographic Museum of Humanity Interviews, F Stop, 7.7, Piel de Foto, Kittykiwi, Fotografia Femminile, Fur Fur, Quesabesde, Digital Camera World. È rappresentata da Marc Decoene Fine Art Gallery e da Milim Images.

.

Il laboratorio è gratuito (iscrizione solo per telefono chiamando il nostro numero 02.36521349) e si terrà Domenica 20 dicembre dalle 10 alle 17 presso la nostra sede di Via Procaccini 4 a Milano.




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.