ConfiniLabs: Carola Ducoli

Pubblicato in ConfiniLabs 2015

ATTENZIONE: QUESTO LABORATORIO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

polifemo_confini10_duc_w5501


L’altrove
Ricerca personale di autoritratto fotografico all’interno della fotografia di paesaggio
L’Altrove è una ricerca fotografica realizzata fra il 2011 e il 2012 che mostra i confini di Milano, nelle zone di rottura in cui tutto scompare. Campagne, tralicci, cavi dell’alta tensione, scarti di piccoli caseggiati, solo tracce dell’essere umano e del suo passaggio, con alle spalle il tutto e di fronte il nulla: l’altrove. La realizzazione sfrutta materiali poveri e una tecnica di stampa sperimentale basata sull’utilizzo di pigmenti disciolti in acqua, un procedimento artigianale che rende ogni trittico un’opera unica.
.
Durante il laboratorio l’autrice mostrerà tecniche di ripresa e di trattamento delle immagini dallo scatto all’intervento pittorico, trattando i seguenti temi:
- Come nasce e come si realizza un lavoro fotografico di ricerca personale
- Qual è il percorso che un autore intraprende per portare a termine e diffondere il suo progetto fotografici
- Presentazione dei lavori dell’autrice
- L’autoritratto: perché e in quale forma stilistica
- Fotografia e arte mista: perché e come fondere diverse tecniche artistiche
- Letture Portfolio in cui i partecipanti potranno condividere i propri lavori (di autoritratto e non)
- Nell’ultima parte del workshop si farà provare agli allievi la tecnica del mordente noce, con la quale l’autrice ha realizzato il lavoro esposto in Confini 10.
.
La docente illustrerà diversi progetti che ha realizzato con questa tecnica, parlando dell’intero processo di realizzazione: dalla ripresa  all’intervento vero e proprio su carta, realizzando in loco dei ritratti che verranno post-prodotti per spiegare che tipo di post produzione fotografica realizzare prima della fase di stampa e dell’intervento pittorico.
.
Carola Ducoli: diplomata in Arte Applicata – Decorazione Pittorica e scenografica nel 2009 presso l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari. Praticante della danza, della pittura e della fotografia, ha terminato nel 2012 l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Ama la fotografia analogica e raccontare attraverso le immagini le storie che popolano i suoi pensieri. Realizza opere di arte mista, partendo dalla fotografia, attraverso la scelta della tecnica di stampa e la contaminazione con altre arti: opere uniche, installazioni di fotografia, pittura e scultura. Le piace fondere diverse modalità di espressione: danza, musica e video-arte si incontrano in concept che sviluppa in collaborazione con altri artisti. Fa parte dell’associazione culturale e casa di produzione Wasabi Produzioni e del collettivo Fragile Artist. Si occupa di fotografia e immagine a tutto tondo: Moda, Still Life, Beauty, Reportage matrimoniale/evento/viaggio, Ritratto, Nudo, Architettura e design di interni, Corporate.
.
carola_ducoli_laltrove_confini10_selezione-cartella-stampa_02
.
Il laboratorio è gratuito (iscrizione solo per telefono chiamando il nostro numero 02.36521349) e si terrà Domenica 20 dicembre dalle 10 alle 17 presso la nostra sede di Via Procaccini 4 a Milano.
.



Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.