Mi ricordo Mario Giacomelli

Pubblicato in collaborazioni, incontri

“Mi ricordo Mario Giacomelli”
proiezione del documentario e incontro con l’autore Lorenzo Cicconi Massi

a cura del GRIN Gruppo Redattori Iconografici Nazionale

Lunedì 19 gennaio 2015 alle 20.30, ingresso libero
presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

giacomelli01_w550

“Ogni volta che riguardo le mie foto, le guardo come chiunque altro… per me è sempre bello, perché non rileggo una cosa che ho imparato a memoria, rileggo una cosa che ancora non sono riuscito a capire”. Così afferma Mario Giacomelli in una vecchia intervista che apre questo documentario. Come spesso sapeva fare, anche in questo caso Giacomelli trovò le parole adatte per esprimere una particolare sensazione: quella che sempre si prova davanti alle sue foto, alla sua figura di artista. Le immagini di Giacomelli sono state studiate, pubblicate, esposte un’infinità di volte, eppure quando ci si trova di fronte alle sue visioni in bianco e nero, l’emozione che si prova è sempre quella dello stupore. (…) È così che Lorenzo Cicconi Massi, anche lui senigalliese, sente il bisogno di andare ancora una volta alla ricerca di colui che ha sempre considerato il suo maestro. Lo insegue attraverso la voce e il ricordo delle persone che lo hanno conosciuto. (…) Le sue immagini più famose si intrecciano con le voci e i ricordi di chi quelle immagini le ha viste nascere per provare a disegnare, ancora una volta, un ritratto, quanto più possibile sincero, di un volto sorprendentemente inafferrabile, come quello di ogni grande artista. (…) “Mi ricordo Mario Giacomelli” non è una rievocazione nostalgica, ma un tentativo di avvicinamento e di comprensione di uno degli sguardi più originali della storia della fotografia. Un documento prezioso che approfondisce i risvolti artistici e rivela quelli umani di un grande maestro. (Alessia Tagliaventi)

Lorenzo Cicconi Massi
Nato nel 1966 a Senigallia, si laurea in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e comincia il suo lavoro di ricerca fotografica sul bianco e nero. I suoi lavori vengono premiati in numerosi concorsi, pubblicati dalle maggiori testate ita- liane ed esposti in due personali alla Treffpunkt Galerie di Stoccarda e allo Stadthaus di Ulm. Dal 2006 alcune sue stampe fanno parte della collezione di Forma, Fondazione per la Fotografia di Milano. Nel 2007 è premiato nella sezione “Sports features singles” al World Press Photo. Nello stesso anno riceve il premio G.R.I.N. ed espone, a Senigallia e poi a Forma, la mostra “Viaggio intorno a casa”. Come regista esordisce sempre nel 2007 con il lungometraggio “Prova a volare”.




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.