Stereotipi di genere

Pubblicato in collaborazioni, incontri

GRIN Gruppo Nazionale Ricercatori Iconografici

in collaborazione con Fotografia&Informazione

presenta

Stereotipi di genere: l’immagine della donna nei mass media.

conferenza di Marco Capovilla

casalinga-lava-web


I mezzi di comunicazione di massa hanno un indubitabile potere di condizionamento degli individui. I modelli proposti, gli stili di vita suggeriti, i personaggi raccontati entrano con prepotenza nelle agende personali e collettive degli spettatori televisivi, dei lettori di giornali, degli ascoltatori della radio, dei navigatori della rete internet. Le nostre convinzioni, i nostri canoni estetici, i nostri comportamenti, e perfino le identità e le differenze di genere degli individui sono perciò in larga misura influenzati, se non proprio determinati dai mass media. Inoltre la ripetuta rappresentazione asimmetrica di uomini e donne nei media concorre in maniera determinante alla costruzione di stereotipi di genere. Nel corso di questo incontro saranno presentati numerosi esempi dell’immagine femminile (anche in comparazione con quella maschile) dall’antichità ai giorni nostri, con un’attenzione particolare all’arte figurativa e alle fotografie, ma prendendo in considerazione anche filmati e videoclip.

Marco Capovilla Fotografo, laureato in Scienze dell’Informazione, è stato ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa e l’Università della California a Berkeley, dove si è occupato dei meccanismi della visione. Fotogiornalista dal 1985, lavora per i principali periodici italiani, occupandosi di ambiente, geografia, società, beni storici e artistici. È docente a contratto di Fotogiornalismo allo IULM, al Politecnico e al Centro Bauer di Milano. È presidente dell’associazione Fotografia & Informazione.

presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

giovedì 6 novembre 2014 alle 21.00

Ingresso libero




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.