bando Unità d’Italia

Pubblicato in collaborazioni  |  1 Comment

Al via il nuovo bando per progetti fotografici indetto da Polifemo.

Quest’anno l’associazione effettuerà la selezione solo attraverso il portale www.photographers.it

L’associazione culturale Polifemo - dopo le rassegne “Riguardo le città” (2006), “Riguardo i cittadini” (2007), “Le Merci” (2008), “Il lavoro nell’Italia contemporanea” (2009) e Mobilità, movimento, velocità, tempo (2010) - allestite nella sua sede a Milano presso la Fabbrica del Vapore - sta organizzando per il 2011 una mostra fotografica collettiva avente per tema:

“UNITA’ D’ITALIA”

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ci spinge a cercare e mostrare progetti fotografici di documentazione e ricerca  che raccontino la società italiana in tutte le sue sfaccettature e problematiche. In continuità con le precedenti rassegne vogliamo fornire strumenti di riflessione e analisi sul tema dell’identità italiana, lasciando agli autori la libera interpretazione del tema: nei contenuti, nell’utilizzo del mezzo e nella scelta del genere fotografico. Non si tratta di un concorso, ma di una selezione improntata alla ricerca di autori emergenti.

I lavori saranno scelti da Polifemo fra quelli giunti entro il 31 maggio 2011 che siano stati caricati nella sezione dedicata al bando all’interno di www.photographers.it, portale realizzato da Starring e dedicato alla fotografia in Italia.  Ai partecipanti basterà iscriversi gratuitamente al sito per accedere al form d’inserimento del progetto. La collaborazione fra Polifemo e Photographers.it nasce dal desiderio di offrire strumenti on line semplici ed avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web ad eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.

Data la sua natura di associazione culturale rivolta alla promozione di autori emergenti, Polifemo può offrire il proprio spazio, la propria esperienza nell’organizzazione e nella comunicazione di eventi culturali e un piccolo rinfresco per l’inaugurazione; tutto il resto rimane a carico degli autori selezionati (stampe, montaggio su supporto o su cornice, allestimento, smontaggio).

Si prevedono massimo 4 selezionati ovvero 4 lavori fotografici che verranno esposti all’interno di una mostra collettiva della durata di tre settimane che si svolgerà a Novembre 2011. La mostra avrà luogo nella sede dell’Associazione Culturale Polifemo a Milano presso la Fabbrica del Vapore, dove si prevede l’affluenza di un pubblico prevalentemente giovane composto da studenti, operatori del settore, critici, appassionati e interessati alle nuove tendenze della fotografia.

polifemo_bandunitalia_550x370

Termini di partecipazione.

La selezione si svolgerà in due fasi.

1) Una prima fase in cui viene richiesto di proporre progetti fotografici pronti o in fase di conclusione seguendo queste indicazioni:

* il materiale dovrà essere caricato on line sul sito www.photographers.it La partecipazione al bando e la registrazione al portale, necessaria per procedere al caricamento delle immagini, è totalmente gratuita;

* i lavori potranno appartenere a qualsiasi genere fotografico (still life, ritratto, reportage, paesaggio, ecc. ecc.) purché siano attinenti al tema proposto;

* caricare o allegare minimo 10 e al massimo 12 immagini (anche se il lavoro completo, ed eventualmente messo in mostra, potrà essere composto da un numero superiore di fotografie): le immagini dovranno essere in formato jpg, a 72 dpi, lato maggiore di 800 pixel; non sono ammessi file zip o url di download

* le foto dovranno essere accompagnate da un breve testo di presentazione del progetto (possono bastare anche un paio di righe) e da una breve biografia. Entrambi i testi andranno inseriti nell’apposito campo all’interno del form di partecipazione;

* verranno ignorate le proposte che non soddisferanno le indicazioni di cui sopra.

La prima fase si concluderà il 31 maggio 2011, termine per l’invio dei lavori.

2) Una seconda fase in cui - nel caso il progetto sia selezionato - gli autori verranno contattati e invitati a presentare gli originali del lavoro.

* La partecipazione alla selezione e alla mostra collettiva è totalmente gratuita ma subordinata alla selezione dei curatori.

* La mostra collettiva dei lavori scelti avrà luogo nello spazio espositivo di Polifemo, situato a Milano all’interno della Fabbrica del Vapore e avrà una durata di tre settimane.

* La comunicazione coordinata dell’iniziativa sarà a cura di Polifemo; l’allestimento delle opere all’interno dello spazio (stampe, montaggio su supporto o su cornice, eventuali allestimenti personalizzati) sarà invece a cura degli autori con la supervisione di Polifemo.

Responses

  1. Mostra fotografica collettiva says:

    maggio 24th, 2011at 11:53(#)

    [...] Leggi tutti i dettagli sul sito di Polifemo [...]




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.