Riguardo i cittadini

ciclo di mostre fotografiche sul ritratto
Maggio - Novembre 2007

Polifemo ha concluso il lavoro di selezione degli autori che ci hanno inviato il loro progetto per il prossimo ciclo di mostre fotografiche sul ritratto che si intitolerà "RIGUARDO I CITTADINI" (in segno di continuità con la precedente rassegna sul paesaggio urbano chiamata "Riguardo le città").

L'iniziativa è andata oltre le aspettative: ben 120 i fotografi che vi hanno partecipato!

I sei lavori scelti per la serie di mostre personali che si svolgeranno da Maggio a Novembre 2007 sono perfettamente in linea con il nostro intento di fornire uno spaccato dell'Italia contemporanea.

Dalle diverse realtà degli immigrati extracomunitari (quelli ancora clandestini ritratti da Ilenia Monterosso a Lampedusa e quelli più integrati ripresi da Guido Castagnoli a Genova), agli studenti stranieri che abitano e convivono a Milano (fotografati da Spela Volcic insieme al pane da essi realizzato con un attuale elettrodomestico sempre più diffuso) fino alle differenti condizioni sociali di un'Italia che si mostra sempre più divisa e contraddittoria (Armando Giorgini ci accompagna tra gli ospiti di un dormitorio pubblico di Bologna, Alessandro Branca tra i giovani lavoratori agricoli dell'Oltrepo Pavese e Camilla Micheli tra le appariscenti cosplayers di varie città italiane).

Insomma le sei mostre - sia singolarmente che nel loro insieme - consentiranno una riflessione attenta sull'Italia di oggi: una sorta di aggiornamento della visione del nostro paese.

Ci dispiace che questioni di spazio e di tempo non ci permettano di allestire un numero di mostre adeguato alla qualità dei lavori pervenuti e, per dare visibilità ad autori comunque meritevoli di segnalazione, abbiamo pubblicato sul nostro sito le gallerie web di quattordici progetti che ci sono sembrati sopra la media delle proposte ricevute.

Ad essi, ai sei selezionati e a tutti i partecipanti va il nostro ringraziamento per aver contribuito ad elevare il livello qualitativo della nostra iniziativa e per aver dimostrato che la giovane fotografia italiana esiste, è viva e sempre più frequentemente potrete vederla da Polifemo, che da anni sta lavorando per dare visibilità a quei giovani autori che faticano a trovare spazi adeguati alla diffusione di progetti validi.

Vi aspettiamo alle mostre - che avranno luogo a Milano presso la sede di Polifemo alla Fabbrica del Vapore - e a proposito delle quali riceverete opportune e tempestive comunicazioni.

INFORMAZIONI:
pol!femo > 02.36521349 > info@polifemo.org

Alessandro Branca |  Il cerchio della terra

Alessandro Branca
Il cerchio della terra
in mostra dal 3 al 12 Maggio 2007

Nuove utopie dalle terre d'Oltrepo: 15 immagini che ritraggono gli sguardi nel futuro di giovani che hanno scelto di continuare l'attività agricola dei padri.

GALLERIA

 

inizio pagina

Ilenia Monterosso | Lampedusa, frontiera sud

Ilenia Monterosso
Lampedusa, frontiera sud
in mostra dal 28 Maggio al 7 Giugno 2007

Dittici in cui ad ogni volto di immigrato extracomunitario sbarcato clandestinamente a Lampedusa vengono associati i segni di una vicenda umana estrema.

GALLERIA

inizio pagina

Armando Giorgini | Dormitorio Carracci

Armando Giorgini
Dormitorio Carracci per senza fissa dimora, Bologna
in mostra dal 25 Giugno al 6 Luglio 2007

Ospiti ed operatori di un dormitorio pubblico bolognese, oggi demolito.

GALLERIA

 

 

inizio pagina

Guido Castagnoli | Così lontano, così vicino!

Guido Castagnoli
Così lontano, così vicino!
in mostra dal 10 al 22 Settembre 2007

Stranieri extracomunitari integrati nella città di Genova: un mondo nuovo di popoli, razze, lingue e culture.

GALLERIA

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

Camilla Micheli | Itaku

Camilla Micheli
Itaku, Italian Cosplay
in mostra dal 29 Ottobre al 9 Novembre 2007

Giovani donne italiane, di età compresa tra i 18 i 33 anni che appartengono alla community dei “cosplayers” (costume+players), mostrate all’interno dei propri spazi privati, mascherate con i costumi dei personaggi che più amano o in cui più si identificano.

GALLERIA

 

inizio pagina

Spela Volcic | Panis Nostrum

Spela Volcic
Panis Nostrum
in mostra dal 21 al 30 Novembre 2007

Sette ritratti di ragazzi stranieri che abitano a Milano, ogni soggetto è raffigurato da un polittico composto da quattro immagini, due della persona e due del pane da essa realizzato.

 

GALLERIA

 

 

inizio pagina

INFORMAZIONI:
pol!femo > 02.36.52.13.49 >
info@polifemo.org

Web Galleries
migliori progetti
NON selezionati
in ordine alfabetico
per cognome dell'autore
Clicca sull'immagine
per aprire lo slideshow

Interno di famiglia
Valentina
Brunello
La cruna dell'ago
Davide
Cerati
TVRISTICA
Lorenzo
Durantini
Ritratti
Jenni
Garzon
Roma, casa famiglia
Armando
Giorgini
Stato Precario
Imbriaco
Millefiori
Campo Farnia 100
Imbriaco
DeAudicana
Convertite all'Islam
Livio
Mancini
Il futuro di cosa
Marcello
Mariana
Fuori Moda
Eros
Mauroner
Portare con sè
Millefiori
Ricchi
Fuori Sede
Andrea
Nisticò
Agenzia Ippica
Paolo
Taddei
Bagnanti
Luigi
Vegini

CHIUDI ___ inizio pagina