Marco Dapino

Pubblicato in OLABS/Docenti

Nell’ambito dei polifemOLABS - workshop tenuti da professionisti per fornire strumenti mirati all’ideazione, alla realizzazione e alla diffusione di un racconto fotografico - un corso è dedicato alla fotografia di architettura e paesaggio ed è tenuto da Marco Dapino, giovane fotografo che porta avanti una fotografia raffinata e personale. Di seguito una breve intervista per conoscere meglio Marco.

LB - Marco, da diverso tempo porti avanti numerose ricerche fotografiche sul territorio: quindi si può vivere facendo fotografia di paesaggio?

MD - Dipende cosa si intende per vivere! Scherzi a parte, credo che ormai nella contemporaneità difficilmente ce la si possa fare facendo solo un certo tipo di fotografia. Il mercato e il mondo lavorativo contemporaneo richiedono più sfumature. Ci si può specializzare in un settore specifico, quello sì, ma è meglio essere il più trasversali possibili.

LB - Il genere fotografico in cui ti sei specializzato ha dei canoni abbastanza rigidi, però occorre sempre personalizzare il proprio stile: chi sono stati i tuoi maestri e le tue fonti di ispirazione?

MD - Ho avuto la fortuna di conoscere alcuni maestri di persona, uno fra tutti Gabriele Basilico. Quanto alle fonti di ispirazione ho sempre attinto da due scuole di fotografia: quella tedesca (Dusseldorf) e quella americana (New Topographer, Eggleston, Shore etc) . La prima più rigida e inquadrata, la seconda più estetica e a mio avviso passionale. Tengo sempre questi riferimenti ben in mente.

LB - A chi consiglieresti il tuo workshop?

MD - A un pubblico che si vuole affacciare al mondo della fotografia di paesaggio e architettura per la prima volta o a chi ha già qualche cenno a riguardo. A tutti coloro che vogliono confrontarsi fotograficamente con l’ambiente che li circonda trovando nuovi spunti e stimoli, in questo caso nel territorio urbano.

il workshop di Marco Dapino si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016 da Polifemo presso La Fabbrica del Vapore a Milano: tutte le info cliccando qui. Prezzo base del workshop € 280 - Leggi combinazioni e sconti

Marco Dapino Milano, 1981) Laureato in Disegno industriale nel 2005 presso il Politecnico di Milano, diplomato in Tecnica e Linguaggio Fotografico nel 2007 al CFP Bauer, ha collaborato durante la sua formazione con diversi fotografi e autori tra i quali Gabriele Basilico e Bruno Di Bello. Da diverso tempo porta avanti numerose ricerche fotografiche sul territorio; premiato al Premio Pezza 2008 e selezionato nel 2009, arrivando secondo al concorso Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo nel 2011e finalista al Premio Combat 2014 e Premio Prina 2015. Alcune sue opere sono entrate a far parte di collezioni e musei come il MuFoCo di Cinisello B., il CISA Palladio di Vicenza e la Fondazione Malerba per la Fotografia. Lavora come fotografo freelance nel mondo dell’architettura, interni e still life pubblicando per varie testate tra cui Domus, Living-Corriere della Sera, AL architetture Lombarde. www.marcodapino.com

#

polifemOLABS
Da ottobre a dicembre degli incontri con professionisti affermati ti forniranno gli strumenti per preparare, realizzare e diffondere il tuo progetto fotografico. Possono essere workshop, corsi o scuola: decidilo tu, combinandoli a seconda delle tue esigenze, dei tuoi interessi e - perché no - delle tue tasche

Preparazione

Saper guardare con Marco Vacca ISCRIZIONI CHIUSE

Etica e deontologia con Marco Capovilla ISCRIZIONI CHIUSE

Progettare la narrazione con Davide Pinardi ISCRIZIONI CHIUSE

Project Lab con Raffaela Lepanto ISCRIZIONI CHIUSE

Realizzazione

Fotografia Documentaria 12+13/11/2016 con Mirko Cecchi e Claudia Bellante

Fotografia Editoriale 19+20/11/2016 con Andrea Frazzetta

Fotografia di Architettura e paesaggio 3+4/12/2016 con Marco Dapino

Fotografia di Reportage 10+11/12/2016 con Alessandro Grassani

Diffusione

Portfolio Lab con Raffaela Lepanto ISCRIZIONI CHIUSE

Marketing Workflow 5/11/2016 con Raffaela Lepanto ISCRIZIONI CHIUSE

Web Curation 26/11/2016 con Raffaela Lepanto

Promotional Curation 18/12/2016 con Raffaela Lepanto




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.