Andrea Frazzetta
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3 domande ad Andrea Frazzetta prima del suo workshop
Nell’ambito dei polifemOLABS - workshop tenuti da professionisti per fornire strumenti mirati all’ideazione, alla realizzazione e alla diffusione di un racconto fotografico - un corso è dedicato alla fotografia editoriale ed è tenuto da Andrea Frazzetta, fotiogiornalista italiano collaboratore di The New York Times Magazine e di altre prestigiose testate internazionali, per le quali lavora spesso su commissione (on assignment). Proprio su questo verterà il workshop: simulazione di commissionato, realizzazione delle fotografie, editing e presentazione delle immagini. Di seguito una breve intervista per conoscere meglio Andrea e approfondire le tematiche del suo workshop.
LB - Andrea, tu lavori molto su commissionato (on assignment) e il tuo workshop spiegherà bene come fare a soddisfare le richieste del cliente, però bisogna arrivarci a questo livello in cui un’azienda vuole e chiama proprio te: ci spiegherai come fare? Ovvero come piacere e fidelizzare un cliente?
AF - Vi racconterò la mia esperienza personale e parlerò di quelli che sono secondo me i punti di forza di un professionista che vuole lavorare nell’ambito editoriale e su commissione. Durante questo workshop guarderemo degli aspetti del mestiere del fotografo, che vanno al di là della vocazione e dell’ispirazione. La nostra professione è fatta di dedizione, strategia, disciplina, versatilità. Penso che sia importante capire che quello del fotografo è un lavoro complesso e impegnativo in cui si riversano una serie di competenze che esulano il puro atto fotografico. Capacità progettuali, organizzative, comunicative. Queste sono sicuramente alcune delle doti che sono alla base di un rapporto professionale con un committente.
LB - Parlando della fase operativa del lavoro: capita spesso di dover realizzare servizi che sono di scarso interesse per te o per un fotografo in generale? Il compito di chi svolge questo tipo di attività è quello di risolvere dei problemi adattandosi o mantenendo un proprio stile personale?
AF - Capita di dover affrontare argomenti di cui non si ha alcuna idea o di essere scaraventati in contesti particolarmente “alieni”. Ma credo che sia molto stimolante. Infondo è una sfida. Per quanto mi riguarda mi dispero e mi diverto, e cerco di affrontare ogni incarico come se fosse “l’assegnato” della vita. E alla fine scopro sempre che anche le storie che sembravano poco interessanti nascondevano degli stimoli e delle difficoltà tecniche su cui è stato importante lavorare. Come dici tu, spesso si diventa un po’ dei “problem solver”… si applica il proprio linguaggio e il proprio sguardo a storie che provengono da qualcun altro. Ma non è mai solo un esercizio di stile o un’esecuzione tecnica fine e se stessa. Ogni incarico ti porta a lavorare innanzitutto su te stesso, ti mette alla prova, e arricchisce il tuo linguaggio. Credo che in questo senso la bravura sia riuscire ad affrontare un assignment mantenendo il proprio sguardo ma senza avere paura di sperimentare ed essere versatili. Ed è sicuramente altrettanto importante entrare in sintonia con il giornale per cui si lavora. Creare una sinergia. Per questo è fondamentale il rapporto con i Photoeditor. Non sono il nemico ma una sponda, professionisti da cui imparare, e con cui confrontarsi. Altri occhi con cui guardare il proprio lavoro. E’ un’occasione preziosa. Ne parleremo sicuramente durante il workshop.
LB - In questo periodo di grave crisi c’è ancora spazio per la fotografia su commissione? A chi consiglieresti il tuo workshop?
AF - E’ vero è un periodo di crisi. I giornali producono meno. Sopratutto in Italia. Ma in questi tempi di grandi cambiamenti una cosa positiva che si è realizzata è l’effettivo allargamento del nostro mercato. Per noi fotografi, a differenza che per i nostri colleghi giornalisti, è più facile lavorare all’estero e i nostri riferimenti si sono paradossalmente moltiplicati. Il mio principale cliente è il New York Times Magazine. E negli Stati Uniti, in Germania e in Francia per esempio il mercato editoriale è ancora molto interessante. E i fotografi italiani sono sempre più apprezzati. Consiglierei questo workshop sicuramente a tutti coloro che sono interessati a lavorare con l’editoria e che vogliono approfondire gli aspetti professionali e tecnici di questo ambito. E in generale a chiunque interessi il fotogiornalismo e la fotografia come strumento per raccontare storie.
FOTOGRAFIA EDITORIALE il workshop di Andrea Frazzetta si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 da Polifemo presso La Fabbrica del Vapore a Milano: tutte le info cliccando qui. Prezzo base del workshop € 280 - MODULO DI ISCRIZIONE - SCADENZA ISCRIZIONI mercoledì 9/11/2016 - Leggi combinazioni e sconti
Andrea Frazzetta è cresciuto a Milano, dove ha studiato arte e architettura. Dopo essersi laureato ha deciso di dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato con un piccolo stage presso l’agenzia fotografica Grazia Neri, per poi entrare a far parte dello staff dei fotografi. Da qui è partito un percorso nella fotografia editoriale che lo ha portato a realizzare commissionati e reportage in più di 50 paesi del mondo. Attualmente è un contributor di The New York Times Magazine e collabora stabilmente con giornali come National Geographic, Newsweek, Bloomberg Businessweek, The Times, The Guardian, Geo, Der Spiegel, D Repubblica, L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair.
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polifemOLABS
Da ottobre a dicembre degli incontri con professionisti affermati ti forniranno gli strumenti per preparare, realizzare e diffondere il tuo progetto fotografico. Possono essere workshop, corsi o scuola: decidilo tu, combinandoli a seconda delle tue esigenze, dei tuoi interessi e - perché no - delle tue tasche
Preparazione
Saper guardare con Marco Vacca ISCRIZIONI CHIUSE
Etica e deontologia con Marco Capovilla ISCRIZIONI CHIUSE
Progettare la narrazione con Davide Pinardi ISCRIZIONI CHIUSE
Project Lab con Raffaela Lepanto ISCRIZIONI CHIUSE
Realizzazione
Fotografia Documentaria 12+13/11/2016 con Mirko Cecchi e Claudia Bellante
Fotografia Editoriale 19+20/11/2016 con Andrea Frazzetta
Fotografia di Architettura e paesaggio 3+4/12/2016 con Marco Dapino
Fotografia di Reportage 10+11/12/2016 con Alessandro Grassani
Diffusione
Portfolio Lab con Raffaela Lepanto ISCRIZIONI CHIUSE
Marketing Workflow con Raffaela Lepanto ISCRIZIONI CHIUSE