Sergio Magni fotografie

Pubblicato in mostre

sergio-magni-primo-maggio-1973-w550

Il fotografo che insegnava a comunicare

Sergio Magni (1932-2015) è stato uno dei personaggi più importanti della scena fotografica milanese e italiana che ha avuto anche notevole riscontro a livello internazionale. A un anno dalla sua scomparsa, il CFM - Circolo Fotografico Milanese - di cui Sergio era socio dal 1971, con il supporto della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), gli dedica una mostra fotografica presentando 70 scatti realizzati a Milano, in maggior parte, e a New York, dove si era recato per aver vinto un concorso fotografico.
La fama di Sergio Magni si collega alla tecnica di “Lettura delle fotografie” che “inventò” dopo avere recepito e approfondito l’autorevole pensiero di Padre Nazzareno Taddei (Segretario Nazionale della Compagnia di Gesù per le Comunicazioni Sociali) sulla lettura strutturale dell’immagine.
Sergio Magni smise di fotografare a 40 anni, rinunciando a una brillante carriera di osservatore attento della realtà, per vestire i panni dell’insegnante che vuole far capire l’essenza del comunicare, del “fare comune”. . Sergio assunse questo lavoro come una missione e lo svolse sempre con cognizione di causa, guadagnandosi la fama di persona in grado di capire, e di fare capire, quando una fotografia comunica o no qualcosa.
Sempre attivo presso il CFM e la FIAF, Sergio Magni girò tutta l’Italia portando il suo insegnamento ovunque richiesto e aprendo la mente di chi lo ascoltava sul senso, contenuto e simbologia dell’immagine fotografica. Parola e battuta sempre pronta, tono amichevole e talvolta scanzonato, aveva la comunicazione e l’insegnamento nel sangue. E’ stato così lungimirante da crearsi dei successori, un gruppo di docenti che operano all’interno del DAC, il Dipartimento Attività Culturali della FIAF: non rendersi indispensabili, atteggiamento tipico dei “maestri” evoluti!

IL FOTOGRAFO CHE INSEGNAVA A COMUNICARE - Fotografie di Sergio Magni
Inaugurazione Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.00
La mostra resterà aperta fino al 24 novembre 2016
Orario: Lunedì - Venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 18.00
INGRESSO LIBERO

Polifemo Fotografia La Fabbrica del vapore
Via Procaccini 4 – Milano

CFM - Circolo Fotografico Milanese -
Fondato nel 1930 come derivazione del Circolo Fotografico Lombardo a sua volta costituitosi nel 1889. Tra i fondatori annoverava fotografi del calibro di Secco D’Aragona, Sommariva, Stefani, Ornano, Leiss, Vender e Cavalli. Sede: via Bezzecca, 24, Milano. I soci si riuniscono ogni lunedì sera alle ore 21. www.circolofotograficomilanese.it
info@milanofotografia.it


sergio-magni-new-york-72-chinatown-w550




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.

CHI SIAMO / ABOUT US

Polifemo è un'associazione culturale gestita da quattro fotografi che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of three professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.




La Fabbrica del Vapore

comune.milano.it/fabbricadelvapore

Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani. Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore | Via Procaccini 4 | 20154 Milano

zona Cimitero Monumentale
Tram 10, 12, 14 - Metro M5 Monumentale/Cenisio

POLIFEMO

polifemo.org

Polifemo è gestito da quattro fotografi professionisti che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of four professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.

CHI SIAMO

LEONARDO BROGIONI
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali
@leobrogioni

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA
fotografo di still ife e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione
@italoferdinando

LUCA TAMBURLINI
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.
@lucatamburlini