Fotografia Documentaria ISCRIZIONI CHIUSE

Pubblicato in OLABS/Realizzazione, corsi

SABATO 12 +DOMENICA 13 novembre 2016 (orario 10.30 - 17.30 circa)
Un workshop di Mirko Cecchi e Claudia Bellante che aiuta gli allievi a identificare un tema che potrebbe essere di interesse per la stampa e a elaborarlo in maniera fotografica e giornalistica, fino alla fase finale di proposta alle riviste. Il laboratorio nasce dall’esperienza diretta di un fotografo e di una giornalista free­lance che ogni giorno affrontano la complessa realtà del mondo editoriale. Una realtà che non funziona solo per assegnati e che cerca di spendere sempre meno, ma che è comunque in costante ricerca di lavori originali e ben fatti. La scelta di accompagnare il lavoro fotografico alla stesura di un testo è visto come la volontà di dare una più profonda comprensione del tema trattato ma anche come strumento e possibile strategia per raggiungere riviste attraverso due canali differenti.
PREZZO BASE DEL WORKSHOP 280 € Leggi le combinazioni e gli sconti
SCADENZA ISCRIZIONI mercoledì 9/11/2016

ph © Mirko Cecchi

ph © Mirko Cecchi


PROGRAMMA
Sabato mattina: Presentazione di docenti e studenti (visione dei portfoli, interessi, esperienze) ­- Istruzioni su come e dove trovare un argomento forte e di interesse - Quando l’idea è anche una storia e per chi ­- Visione e analisi di un reportage già pubblicato in una rivista
Sabato pomeriggio: Dove e come raccogliere dati e informazioni a sostegno di un progetto ­- Quale linguaggio per quale storia ­- Che tipo di giornalismo combinare con le foto? ­- Scrittura per scene e personaggi ­- Interviste in profondità - Individuazione di un argomento - Se c’è tempo si inizio a scattare con il photo walk
Domenica mattina: Photo walk per realizzazione delle foto per l’argomento individuato
Domenica pomeriggio: Conclusione photo walk, poi visione, editing e discussione collettiva - Come e a chi sottoporre il lavoro - Conclusioni
Dal momento dell’iscrizione gli alunni avranno a disposizione la mail dei docenti per confrontarsi con loro sui possibili temi che verranno sviluppati durante il corso e per creare possibili coppie giornalista/­fotografo.
COSTO BASE DEL WORKSHOP 280,00 €  LEGGI LE COMBINAZIONI E GLI SCONTI
MODULO DI ISCRIZIONE SCADENZA ISCRIZIONI mercoledì 9/11/2016

Claudia Bellante - Laureata in Scienze della Comunicazione ha frequentato corsi di documentario a Cuba e di fotografia in India. Per cinque anni ha lavorato in una web tv di Milano fino a che la crisi l’ha obbligata a diventare free­lance. Dal 2012 ha viaggiato per lunghi periodi in America Latina assieme al fotografo Mirko Cecchi e i loro reportage sono stati pubblicati sulle principali testate italiane e straniere come Internazionale, Io Donna, National Geographic, Vice, Domingo, Marie Claire, El Tiempo, The Caravan. Dalle periferie dimenticate di Rio de Janeiro ai palazzi principeschi dei ricchi indigeni di La Paz, quello che ama è ascoltare le persone e andare ogni volta un po’ più lontano e un po’ più a fondo.
Mirko Cecchi - Ha viaggiato a lungo in Cina e Sud America documentando temi di interesse sociale e urbanistico ed è tra i fondatori del collettivo Habitat Project, una piattaforma di ricerca sui fenomeni abitativi contemporanei non convenzionali e le loro possibili declinazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste italiane e straniere, tra queste Internazionale, National Geographic, Vice, The Caravan, Rhythms Monthly, Domingo, Marie Claire, Io Donna. Oggi vive e lavora tra Milano e Barcellona. Si è occupato di diritti umani in moltissimi dei suoi più recenti lavori fotografici come ad esempio le sterilizzazioni forzate nel Perù di Fujimori, la lotta per il diritto alla casa nel Brasile del boom economico, lo sfruttamento delle risorse naturali in Sud America, cercando sempre di raccontare i più deboli e dando loro, per quanto possibile, dignità, voce e giustizia.

LEGGI I PREZZI, LE COMBINAZIONI E GLI SCONTI MODULO DI ISCRIZIONE




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.