Workshop di Alessandro Grassani ISCRIZIONI CHIUSE

Pubblicato in OLABS/Iscrizioni Aperte, OLABS/Realizzazione, corsi

SABATO 10 + DOMENICA 11 dicembre 2016
REPORTAGE, DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE
un workshop con ALESSANDRO GRASSANI
COSTO BASE DEL WORKSHOP 280,00 € LEGGI LE COMBINAZIONI E GLI SCONTI
SCADENZA ISCRIZIONI sabato 3/12/2016

Il fotografo di reportage è colui che con le immagini deve saper raccontare i fatti, i luoghi e le persone, aspirando a una perfetta combinazione tra bellezza e verità. Ma come si può garantire l’obiettività del racconto dando una personale interpretazione fotografica della storia?

ph © Alessandro Grassani

ph © Alessandro Grassani

Il workshop fornirà gli strumenti necessari per realizzare e editare un reportage dal forte contenuto giornalistico, visivo e progettuale; inoltre, attraverso l’analisi di esperienze e lavori personali, affronterà diverse questioni pratiche: come si organizza un reportage e come lavora oggi un reporter, come ci si muove in Paesi “difficili”, chi è il fixer, che ruolo hanno le agenzie fotografiche e le ONG e come continuare - in questi anni di forte crisi del reportage - ad essere testimoni del mondo.

PROGRAMMA
Sabato > Ore 10,00 come si costruisce un progetto fotografico: il docente illustrerà e analizzerà il suo ultimo progetto fotografico Environmental Migrants: the last illusion, per poi parlare di come si organizza, realizza e edita un reportage dal forte contenuto visivo e giornalistico.
Domenica > Ore 10,00 visione e analisi del portfolio dei partecipanti Ore 14,00 Visione e commento dei principali lavori del docente per poi parlare del ruolo delle ONG e delle agenzie fotografiche, il mercato fotografico e diverse questioni pratiche indispensabili per realizzare un reportage.
COSTO BASE DEL WORKSHOP 280,00 €
LEGGI LE COMBINAZIONI E GLI SCONTI
MODULO DI ISCRIZIONE SCADENZA ISCRIZIONI sabato 3/12/2016.

ALESSANDRO GRASSANI (1977, Italia) ha raccontato grandi eventi internazionali di news, come i funerali di Yasser Arafat, lo sgombero dei Coloni israeliani dalla Striscia di Gaza, il terremoto che distrusse la città di Bam in Iran e l’operazione militare israeliana “Summer Rain”.  Con il tempo la sua attenzione si è spostata verso una fotografia di approfondimento e di indagine su importanti tematiche sociali che l’hanno portato a viaggiare in oltre trenta Paesi; collabora con riviste come The New York Times, L’Espresso e organizzazioni come Doctors of the World e International Organization for Migration. I suoi lavori personali si concentrano su progetti a lungo termine, nei quali esplora le conseguenze della guerra e dei cambiamenti climatici sulla nostra società. Nel 2013 ha preso parte alla TED Conference di Berlino e i suoi lavori sono stati esposti a livello internazionale: al palazzo delle Nazioni Unite, alla Royal Geographic Society, all’ International Center for Climate Governance al Palais de la Porte Dorèe di Parigi e in festival quali Cortona on the Move, La Gacilly e i Recontres d’Arles; Ha ricevuto importanti premi, tra i quali il Sony World Photography Awards, Days Japan International Awards, Luis Valtuena Humanitarian Photography Award, Premio Marco Luchetta e Premio Amilcare Ponchielli. Alessandro è un Sony Global Imaging Ambassador e insegnante al master di reportage dell’accademia John Kaverdash di Milano.
www.alessandrograssani.com

MODULO DI ISCRIZIONE




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.