#cliQtakeover

Pubblicato in cliQtakeover, collaborazioni

Ecco dunque un’altra iniziativa - oltre a quella del contest fotografico organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti Umani di cui Polifemo è collaboratore - che vuole usare la condivisione per proporre buone pratiche di narrazione per immagini: il take-over sull’account Instagram @qcodemag

policliqtakeover


Quella tra Polifemo e Q Code Magazine è una collaborazione consolidata.

Q Code ha sempre avuto un’attenzione particolare per la fotografia e le sue trasformazioni. In un’epoca contraddistinta dall’iper-produzione e iper-condivisione delle immagini, la bulimia iconografica rischia di farci perdere di vista le foto che contano e raccontano.

Il take over è un’iniziativa ormai molto diffusa: per un periodo limitato la redazione affida il proprio account Instagram a fotografi, artisti o influencer, dando loro carta bianca su cosa postare e scrivere.

Così nei prossimi mesi farà Q Code: Leonardo Brogioni di Polifemo (associazione che ha sempre fatto scouting nel settore) ha individuato diversi fotografi che hanno gentilmente accettato di partecipare all’iniziativa, ognuno di essi (uno per volta) avrà libero accesso al profilo Instagram @qcodemag per una settimana e ci mostrerà il suo stile e la sua sensibilità espressa con immagini condivise su un social network.

Narrazione, reportage, multimedia: con queste tre parole si è sempre presentata la collaborazione tra Polifemo e Q Code. La fotografia è un settore che avrà sempre più importanza nell’ambito della comunicazione e dell’informazione. Bisognerà solo usarlo bene.

Il sabato sera daremo annuncio dell’autore che inizierà a pubblicare le sue immagini la domenica, il giorno successivo, per concludere il suo contributo dopo una settimana.

Ha aperto le danze Francesco Nencini, fotografo e regista, Igers appassionato che ci ha proposto la sua personale visione di Milano. A seguire lo street photographer Giuseppe Pons e poi l’artista Laurence Chellali (tutti già ospitati da Polifemo in mostre o iniziative).

Se ti vuoi proporre per una settimana di take over mandaci un DM (direct message) sull’account Instagram @qcodemag, guarderemo il tuo profilo e le tue foto, se il tuo stile e le tue tematiche ci piacciono ti contatteremo, sennò amici come prima.





Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.