#cliQtakeover

Pubblicato in cliQtakeover, collaborazioni, iniziative

Ecco dunque un’altra iniziativa - oltre a quella del contest fotografico organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti Umani di cui Polifemo è collaboratore - che vuole usare la condivisione per proporre buone pratiche di narrazione per immagini: il take-over sull’account Instagram @qcodemag

policliqtakeover


Quella tra Polifemo e Q Code Magazine è una collaborazione consolidata.

Q Code ha sempre avuto un’attenzione particolare per la fotografia e le sue trasformazioni. In un’epoca contraddistinta dall’iper-produzione e iper-condivisione delle immagini, la bulimia iconografica rischia di farci perdere di vista le foto che contano e raccontano.

Il take over è un’iniziativa ormai molto diffusa: per un periodo limitato la redazione affida il proprio account Instagram a fotografi, artisti o influencer, dando loro carta bianca su cosa postare e scrivere.

Così nei prossimi mesi farà Q Code: Leonardo Brogioni di Polifemo (associazione che ha sempre fatto scouting nel settore) ha individuato diversi fotografi che hanno gentilmente accettato di partecipare all’iniziativa, ognuno di essi (uno per volta) avrà libero accesso al profilo Instagram @qcodemag per una settimana e ci mostrerà il suo stile e la sua sensibilità espressa con immagini condivise su un social network.

Narrazione, reportage, multimedia: con queste tre parole si è sempre presentata la collaborazione tra Polifemo e Q Code. La fotografia è un settore che avrà sempre più importanza nell’ambito della comunicazione e dell’informazione. Bisognerà solo usarlo bene.

Il sabato sera daremo annuncio dell’autore che inizierà a pubblicare le sue immagini la domenica, il giorno successivo, per concludere il suo contributo dopo una settimana.

Ha aperto le danze Francesco Nencini, fotografo e regista, Igers appassionato che ci ha proposto la sua personale visione di Milano. A seguire lo street photographer Giuseppe Pons e poi l’artista Laurence Chellali (tutti già ospitati da Polifemo in mostre o iniziative).

Se ti vuoi proporre per una settimana di take over mandaci un DM (direct message) sull’account Instagram @qcodemag, guarderemo il tuo profilo e le tue foto, se il tuo stile e le tue tematiche ci piacciono ti contatteremo, sennò amici come prima.





Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.

CHI SIAMO / ABOUT US

Polifemo è un'associazione culturale gestita da quattro fotografi che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of three professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.




La Fabbrica del Vapore

comune.milano.it/fabbricadelvapore

Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani. Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore | Via Procaccini 4 | 20154 Milano

zona Cimitero Monumentale
Tram 10, 12, 14 - Metro M5 Monumentale/Cenisio

POLIFEMO

polifemo.org

Polifemo è gestito da quattro fotografi professionisti che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of four professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.

CHI SIAMO

LEONARDO BROGIONI
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali
@leobrogioni

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA
fotografo di still ife e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione
@italoferdinando

LUCA TAMBURLINI
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.
@lucatamburlini