Temporary Life

Pubblicato in collaborazioni, mostre

Polifemo e Carta Bianca presentano

TEMPORARY LIFE

un progetto fotografico di Francesca Cao

in mostra dal 26 giugno all’11 luglio

a cura di Irene Alison/DER LAB

polifemo_cao_tl_03_w550


I terremoti hanno lasciato molti segni sul territorio italiano: geografici, sociali, architettonici. Dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, la fotografa Francesca Cao ha intrapreso un percorso di mappatura del territorio italiano, alla ricerca dei residui dei terremoti passati, delle ferite rimaste aperte, delle architetture dell’emergenza, delle ricostruzioni tentate e di quelle mancate, che hanno segnato il paesaggio post-sismico anche nei modi e nelle forme del vivere delle comunità colpite. Curata da Irene Alison per Doll’s Eye Reflex Laboratory, la mostra Temporary Life traduce simbolicamente i contenuti e lo spirito del progetto attraverso un allestimento volutamente informale capace di evocare l’idea di una vita “temporanea”, perennemente sospesa, in attesa di un trasloco verso il futuro.

Francesca Cao

Nasce a Norwich (GB) nel 1981. Dopo gli studi di Filosofia a Milano, si trasferisce a New York dove frequenta l’International Center of Photography. Nel 2009 viene selezionata per Descubrimientos a PhotoEspana. Nel 2011 le sue foto insieme a quelle di Michela Palermo sulle conseguenze del terremoto dell’Irpinia danno vita a My Broken World, una mostra esposta nelle principali città italiane. Nel 2013 il dummy book del progetto Temporary Life è finalista al festival Unseen dummy award di Amsterdam. I suoi lavori sono pubblicati, tra gli altri, da The New York Times, Zoom Magazine, The Guardian Week End, Marie Claire.

.

Irene Alison

Giornalista professionista, ha sviluppato e realizzato, insieme ai fotografi, numerosi progetti documentari. Come curatore e critico, ha collaborato a progetti espositivi per festival e gallerie internazionali. Scrive di fotografia, tra gli altri, per Pagina99, Il Sole24ore, La Lettura e D-La Repubblica. Dal 2009 dirige il magazine di fotografia documentaria Rearviewmirror. È autrice del libro My Generation - Dieci autori under-40 della fotografia documentaria italiana (2012), edito da Postcart. Dal 2014 è direttore creativo di DER LAB.

.

DER LAB

Nato nel 2014, con base a Roma, Doll’s Eye Reflex Laboratory è uno studio di consulenza specializzato nel campo della fotografia documentaria. Un team multidisciplinare che offre strumenti di ricerca e sviluppo a supporto della progettazione e della produzione fotografica, per singoli o su commissione d’istituzioni e aziende. www.dollseyereflex.org

.

TEMPORARY LIFE

un progetto fotografico di Francesca Cao

a cura di Irene Alison/DER LAB

Orari

In mostra dal 26 giugno all’11 luglio

Dal lunedì al venerdì, ore 10-18

Ingresso libero

Inaugurazione

Giovedì 26 giugno, ore 17.30

Presso

Polifemo, La Fabbrica del Vapore

via Procaccini 4, 20154 Milano

Info: www.polifemo.org - info@polifemo.org - 0236521349

.

sponsor tecnico: DPF Photocenter Milano www.dpf.it

.

Carta Bianca

Carta Bianca nasce dall’amicizia tra Polifemo, associazione di fotografi che opera all’interno della Fabbrica del Vapore, Chiara Rame e Germana Lavagna. Carta Bianca è più di un nome, è la dichiarazione di un intento esplicito, lasciare spazio alle idee e ai progetti che mostrano i mille volti della fotografia, promuovendo mostre e singoli eventi, rassegne e appuntamenti tematici nell’arco di tutto l’anno. Una scatola poliedrica in grado di generare sinergie e contaminazioni, in cui la narrazione per immagini si sviluppa in modo trasversale, affrontando tematiche che spaziano dal fotogiornalismo alla fine art, dall’illustrazione alla grafica, mettendo in contatto professionisti del settore, studenti e giovani appassionati di fotografia. Info: www.polifemo.org/cartabianca

.




Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org

POLIFEMO: 13 ANNI DI FOTOGRAFIA

Cliccando qui puoi scaricare un documento in pdf che riassume i nostri anni di attività culturale all'interno della Fabbrica del Vapore: eventi, collaborazioni, numeri.


POLIFEMO COSA

polifemo.org

Polifemo ha concluso la sua attività: è stata un'associazione culturale gestita da quattro professionisti della comunicazione visiva che hanno condiviso per tredici anni la loro esperienza, in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale, realizzando propri progetti artistici, organizzando eventi nell'ambito della fotografia di ricerca, portando avanti un lavoro di scouting e di proposta indipendente che ne hanno fatto una realtà unica nel panorama italiano.

POLIFEMO QUANDO

polifemo.org

Questo sito rimarrà come archivio delle iniziative organizzate da Polifemo dal 2008 al 2017

Cliccando qui trovate l'archivio delle iniziative dal 2003 al 2008

Grazie a tutti per la partecipazione

POLIFEMO CHI

LEONARDO BROGIONI - @leobrogioni
fotografo, giornalista, docente di fotogiornalismo, autore di web-doc e prodotti multimediali

MARCO PEA
progettista grafico, diplomato in fotografia, graphic designer, docente di grafica editoriale

ITALO PERNA - @italoferdinando
fotografo di still-life e architettura, direttore della fotografia, si occupa anche di post produzione

LUCA TAMBURINI - @lucatamburlini
fotografo di still life, fotografia pubblicitaria e docente di fotografia.