LE MERCI: un mondo di uomini, notizie, prodotti e oggetti per inventarle, produrle, muoverle, venderle e comprarle

ciclo di mostre fotografiche personali a cura di Polifemo
Settembre - Dicembre 2008

Dopo le rassegne di mostre fotografiche sul paesaggio urbano "Riguardo le città" (2006) e sul ritratto "Riguardo i cittadini" (2007) - svoltesi nella sua sede a Milano presso la Fabbrica del Vapore - Polifemo ha organizzato per il 2008 un ciclo di mostre fotografiche aventi per tema "Le Merci: un mondo di uomini, notizie, prodotti e oggetti per inventarle, produrle, muoverle, venderle e comprarle".

Un’iniziativa nata per mostrare lavori di documentazione e ricerca che, attraverso l'utilizzo di qualsiasi genere fotografico, forniscano un'analisi di tutti quegli oggetti e soggetti che in quest'epoca sottostanno alle leggi del mercato.

Specifichiamo che non si è trattato di un concorso ma di una selezione improntata alla ricerca di autori poco conosciuti.
Le mostre dei cinque autori, selezionati tra i 90 che hanno inviato il loro progetto, avranno luogo tra settembre e dicembre 2008, a Milano presso la nuova sede di Polifemo alla Fabbrica del Vapore in Via Procaccini 4.

I lavori scelti si differenziano per genere fotografico e per approccio al tema proposto.

Ambra Zeni ha condotto un'indagine sulle abitudini alimentari mostrandoci diverse famiglie italiane accostate al contenuto del loro frigorifero: la metodologia di scelta e disposizione delle merci racconta le persone forse meglio del loro ritratto. Roberto Raisoni e Patrick J. Acheson hanno viaggiato tra paesaggi italiani, “sporcandoli” con la presenza onirica, assillante e familiare di un carrello della spesa, simbolo del consumismo. Naomi Kohashi ironizza sulla globalizzazione delle merci con un lavoro autoprodotto di fotografia e grafica che imita il brand di comunicazione di una multinazionale dell'arredamento. Giovanna Vitale assembla immagini di centri commerciali facendoci entrare in quelli che sono veri e propri templi del consumo, dove spesso non scegliamo ma veniamo scelti dalle merci. Bérangère Haëgy ci fa riflettere sulla spersonalizzazione del lavoro con manipolazioni digitali di immagini che trasformano i soggetti in oggetti della produzione.

Le cinque mostre, sia singolarmente che nel loro insieme, consentono un’analisi di abitudini e inquietudini, consce o inconsce, che riguardano il modo di vedere e usare le merci, in una società dove la parola consumismo appare desueta solo perchè acquisita e fatta propria dalla maggioranza delle persone, sia nel lessico che nel vivere quotidiano.

INFORMAZIONI:
pol!femo > 02.36521349 > info@polifemo.org

Alessandro Branca |  Il cerchio della terra

Ambra Zeni
Famiglia che vai, frigo che trovi.
in mostra dal 16 al 27 Settembre 2008

Inaugurazione il 15 Settembre 2008

Ho chiesto alle persone di aprirmi due porte: quella della loro casa e quella del loro frigorifero: ne è emersa una realtà interessante sui modi di convivere e consumare in Italia.

 

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Ilenia Monterosso | Lampedusa, frontiera sud

Roberto Raisoni e Patrick J. Acheson:
Shopping Cart
in mostra dal 7 al 18 Ottobre 2008
Inaugurazione il 6 Ottobre 2008

Il carrello rappresenta l'essenza del commercio moderno. Il progetto è una riflessione per immagini su questo modo di concepire il mondo, dove tutto viene messo in vendita.


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Armando Giorgini | Dormitorio Carracci

Naomi Kohashi
Riprenditi la tua vita
in mostra dal 28 Ottobre al 8 Novembre 2008
Inaugurazione 27 Ottobre 2008

Il catalogo Naomi vuole essere una critica all'omologazione delle nostre case, dei nostri bisogni e dei nostri desideri: in sostanza alla mercificazione dell'uomo stesso.


 

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Guido Castagnoli | Così lontano, così vicino!

Giovanna Vitale
Centri Commerciali
in mostra dal 18 al 29 Novembre 2008
Inaugurazione 17 Novembre 2008

Le immagini qui riprodotte appartengono ad una serie dedicata ai centri commerciali, grandi palcoscenici delle merci fotografati in giro per il mondo.

 

 

 

 

 

 

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Bérangère Haëgy
La vraie vie de B
in mostra dal 10 al 22 Dicembre 2008
Inaugurazione 9 Dicembre 2008

Questo lavoro denuncia l'idea di donna a volte oggetto a volte icona: l'obiettivo è quello di fendere i modelli socialmente approvati e manifestare la femminilità in tutte le sue condizioni.


 

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INFORMAZIONI:
pol!femo > 02.36.52.13.49 >
info@polifemo.org

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